Progetto

Formula Cinema (FC) è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e rientra nel tema “Connessioni e Riflessioni” del dossier ufficiale. FC è il primo esperimento cine-letterario per un progetto filmico partecipato tra autori del cinema mondiale e la comunità lucana ai cui cittadini saranno dedicate attività di film literacy (seminari, laboratori, proiezioni, produzione di strumenti di pre-cinema).
FC intende esaltare il Cinema come “rito”, come processo di empowerment per una cittadinanza culturale diffusa.

Formula Cinema è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, co-prodotto da Allelammie e da Fondazione Matera-Basilicata 2019 in partnership con Lucana Film Commission | Museo Nazionale del Cinema di Torino | Centrum Sztuki WRO / WRO Art Center | Euro Net | Mediterraneo Cinematografica | Liceo Classico "E. Duni" | Tilt, CineParco
In collaborazione con Amabili Confini / Plus Hub / SNCCI

Fasi del Progetto

- 1a parte del progetto
Raccolta di storie originali nella comunità lucana. Geo mappatura e selezione delle stesse per la co-scrittura di un testo filmico finalizzato alla realizzazione di un lungometraggio con il regista Mohsen Makhmalbaf, autore di “Viaggio a Kandahar”.

- 2a parte del progetto
Produzione di opere ispirate ai giochi del pre-cinema con artisti nazionali ed internazionali con tema i luoghi/set del film.

- 3a parte del progetto
Presentazione e proiezione del film realizzato “Marghe e sua madre” di Mohsen Makhmalbaf.

- 4a parte del progetto
Mostra “1/16 origin” di opere ispirate al pre-cinema attraverso la rilettura dei luoghi/set del film. L’esposizione sarà accompagnata da laboratori, talk e proiezioni. Artisti: Aurore Émaille / Francia, Antonio Andrisani, Domenico Dell'Osso, Rosita Uricchio, Silvio Giordano, Maria D’Anna, Anna Budanova / Russia, Olga Poliektova, Tatiana Poliektova / Russia.
BUY NOW