Film

FORMULA CINEMA

Output lungometraggio

Titolo: Marghe e sua madre
Regia: Mohsen MAKHMALBAF
Sceneggiatura: Marziyeh MESHKINY, Mohsen MAKHMALBAF
Interpreti: Ylenia GALTIERI, Margherita PANTALEO, Raffaella GALLO, Paolo C. SANTERAMO, Danilo ACINAPURA
Fotografia: Maysam MAKHMALBAF
Suono: Farid Pirayesh
Scenografia: Flavio RUSSO
Assistente alla regia: Farid PIRAYESH, Angela BRINDISI ,Razi MUHEBI, Soheila JAVAHERI
Assistenti alla fotografia: Akbar MESHKINI, Luca FILONI, Francesco GARRITANO, Federico GIANNACE
Assistente alla scenografia: Cosimo VIGGIANI
Produttori: Maysam MAKHMALBAF per Makhmalbaf Film House, Rocco CALANDRIELLO - Claudia D’ANNA per Allelammie
Produzione: Allelammie, RAI Cinema, Makhmalbaf Film House (UK) in collaborazione con Mediterranea Cinematografica

Formula Cinema è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, co-prodotto da Allelammie e da Fondazione Matera-Basilicata 2019 in partnership con Lucana Film Commission | Museo Nazionale del Cinema di Torino | Centrum Sztuki WRO / WRO Art Center | Euro Net | Mediterraneo Cinematografica | Liceo Classico "E. Duni" | Tilt, CineParco.

Genere: Drammatico
Durata: 100 minuti
Lingua: italiana con sottotitoli in inglese
DCP / 1:85 / Colour / 4K / 5.1 audio

Sinossi

Claudia, una ragazza madre di 22 anni, non ha abbastanza denaro per potersi permettere una casa tutta sua per cui si trova costretta a lasciare sua figlia Marghe ad una signora anziana, mentre va alla ricerca di un lavoro e del vero amore che non troverà mai. La storia di una giovane ragazza madre in cerca di lavoro, impegnata nella sua lotta quotidiana contro l’esclusione sociale e il pregiudizio. Amore ed identità nella società liquida moderna.

Nota del regista

Il film racconta tre generazioni di donne, ognuna di loro segnata nel profondo. Le loro vite, tra passato, presente e futuro, si intrecciano per formare un racconto corale offrendo allo spettatore molti spunti di riflessione. Il film "Marghe e sua madre" è stato realizzato in Italia, ma la sua storia è una storia universale perché può accadere in qualsiasi parte del mondo ad ognuno di noi. La modernità liquida ha portato ad una perdita di valori,di diritti fondamentali dell’uomo, e soprattutto alla perdita della sua identità per sfuggire alla paura del domani. Avere un lavoro sicuro e stabile, un'amicizia profonda e un vero amore sono indispensabili per la dignità umana.

Mohsen Makhmalbaf

Biografia Autore

Nato nel 1957 in Iran, Mohsen Makhmalbaf è un cineasta, romanziere, sceneggiatore, montatore, produttore e attivista per la tutela dei diritti umani. Dal suo debutto nel 1983, ha diretto più di venti lungometraggi in Iran, Afghanistan, Pakistan, Israele, Turchia e altri paesi. Makhmalbaf è stato insignito di oltre cinquanta premi e tra i suoi film sono da citare Gabbeh (1996), Viaggio a Kandahar (2001) e l’acclamato documentario Bagheban (2012).

Ha vissuto per due anni in Afghanistan, dove si è impegnato per il rinnovamento del cinema afgano. Il governo iraniano ha bandito alcune opere di Makhmalbaf e per anni gli ha fatto temere per la sua sicurezza. Nel 2005 ha lasciato l’Iran in segno di protesta contro le pressioni della censura. Nel 2014 ha presentato il film The President nella sezione Orizzonti alla 71esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi (oltre cinquanta) sia in Italia che all’estero tra i Festival di cinema più importanti e prestigiosi al mondo. Il suo film Viaggio a Kandahar è stato inserito tra i 100 migliori film della storia del cinema secondo la classifica redatta dalla rivista statunitense Time. Il suo film A Moment of Innocence, invece, è stato selezionato tra i 10 migliori film degli anni '90 tra nomi celebri del cinema mondiale.

Come scrittore-regista Makhmalbaf ha anche pubblicato più di 30 libri, molti dei quali sono stati tradotti e pubblicati in molte lingue.

Marghe e sua madre è il suo ultimo lavoro e il primo film girato in Europa.

Filmografia

Marghe and her Mother 2019
The President 2014
The Gardener 2012
Scream of the Ants 2006
Sex & Philosophy 2005
Kandahar 2001
Silence 1997
A Moment of Innocence 1995
Gabbeh 1995
Salam Cinema 1994
Once Upon a Time, Cinema 1991
The Nights of Zayandeh-Rood 1990
Time of Love 1990
Marriage of The Blessed 1988
The Cyclist 1987
The Peddler 1986

CAST

BUY NOW